Breve intervista…

Breve intervista a Iolanda, moltomossa dall’inizio e recentemente II classificata al concorso fotografico di Baranzate

Iolanda,
Innanzitutto complimenti!

Come era strutturato il concorso?
Iolanda: Il concorso è stato pensato in occasione della giornata della donna. Veniva chiesto ai fotografi di presentare almeno 7 scatti su uno o entrambi questi temi: “La donna nei contesti lavorativi che affronta quotidianamente.” e “La donna nei gesti significativi che svelano un sentimento emozionale”

Puoi descriverci questo scatto dal titolo “Elettrizzate” ?
Iolanda: La foto è stata scattata a Milano, presso l’Arco della Pace, in occasione della Pillow fight, la battaglia dei cuscini che coinvolge molti partecipanti armati di guanciali. Era un pomeriggio di primavera.

Elettrizzate

Come è stato giudicato dalla giuria?
Iolanda: Il giudizio della giuria, pur valutando il singolo scatto, riguarda l’intero lavoro presentato. Nel mio caso è stato questo: “Troviamo il lavoro di Iolanda molto accurato nella scelta dell’inquadratura e della scena che ritrae. Focalizza mirabilmente la donna nel quotidiano, l’impegno, l’arte, l’amore ed i momenti di svago”.

Hai già partecipato ad altri concorsi, cosa ne pensi dell’argomento scelto per questo?
Iolanda: Avevo già partecipato ad altri concorsi fotografici. I temi erano stimolanti, ma rischiavano di portare a scatti banali. Saputo del concorso, ho pensato ad un progetto sulla donna ed il lavoro, ma non sono riuscita a concludere per tempo il numero di scatti necessari per partecipare. Così, ho pensato di utilizzare foto che già avevo, anche se non è un modo di lavorare che ritengo valido. Ecco, se posso esprimere un parere, ritengo che sia stato dato poco tempo dall’indizione del concorso al termine, soprattutto se si pensa che veniva chiesto un numero di foto non proprio esiguo.

 

Grazie mille per la tua disponibilità.
Invitiamo i soci a dare un proprio commento alla fotografia.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.